Montoto     Le Ricette                                                 Depliant     Tariffe

 


L'antica Villa Montoto, costruita durante il 1700, divenne proprietà della Famiglia Rotellini-Monaci agli inizi del 1900, che ne fece un importante podere.

Con il ricco terreno di origine vulcanica e le sorgenti di acqua pura che vi sgorgavano, divenne famoso per la coltivazione degli ortaggi e per l'allevamento delle mucche da latte.

Come molti altri poderi, verso il 1960 conobbe la crisi dell'agricoltura di montagna e restò abbandonato.

Nel 1970 Anna Rotellini Monaci ed il marito Lorenzo Bernabei, nell'intento di aprire una nuova possibilità economica per il futuro del territorio, fondarono il Camping Amiata.
 

I fondatori del Camping Amiata, Lorenzo ed Anna Bernabei

 


Montoto

Giovanna ed Antonio Bernabei

Il fontanile di Villa Montoto

 

Noi, Giovanna e Antonio Bernabei, abbiamo raccolto il loro entusiasmo ed i loro progetti, consapevoli dei benefici economici e sociali che la presenza del Campeggio porta a Casteldelpiano ed ai Paesi vicini. Dal 1980, accogliamo con gioia le persone che vengono da tutto il mondo, per conoscere la Toscana, l'Amiata e le sue Genti. Curiamo con passione i prati, gli alberi ed i fiori che ci regalano tutto l'anno frutti, colori e profumi meravigliosi. Proteggiamo i piccoli uccelli che fanno il nido sotto i tetti e nelle siepi, i ricci che tengono pulito il Campeggio e che sono indicatori certi di un ambiente sano ed ecologico, ma sopratutto, condividiamo con i nostri Ospiti un ambiente calmo e rilassante, amichevole e famigliare affinché la loro vacanza sia più felice.

 


Le Ricette dell'Amiata
(a cura di Giovanna Bernabei)


POLENTA CON FUNGHI
ingredienti
: farina di granoturco, funghi porcini, funghi misti (con qualche pezzetto di ordinale), cipolla, olio di oliva, aglio, prezzemolo, vino bianco, pomodori pelati, sale e pepe

In una padella fate un soffritto con una bella cipolla tagliata fine, prezzemolo e due spicchi d'aglio in olio extravergine d'oliva; fate imbiondire la cipolla a fuoco basso ed aggiungete i funghi, tagliati a pezzettini, salando quanto basta. Quando l'acqua dei funghi si sarà ritirata aggiungete un bicchiere di vino bianco aggiungendo a mezza cottura pochi pomodori pelati. Completate la cottura con un pizzico do pepe. In un paiolo mettete a fuoco l'acqua giustamente salata per la polenta; prima del bollore versate la farina di granoturco mescolando bene, di modo che non si formino grumi. A mezza cottura aggiungete mezzo bicchiere d'olio extravergine di oliva continuando a mescolare per 40 minuti complessivi.
Servite i funghi con la polenta caldissima.


PANZANELLA
ingredienti: pane secco, aceto, olio d'oliva, cetrioli, peperoni verdi, pomodori freschi, insalata, cipolla, capperi, pecorino fresco, tonno sott'olio, wurstel e sale.

Grattugiate il pane secco; setacciatelo e mettetelo a bagno in poca acqua e spruzzate d'aceto solo la parte più grossa, destinando ad altro uso quello più fino. In una terrina tagliate a fettine i cetrioli, i pomodori, e l'insalata, unite la cipolla tritata finemente, il pecorino tagliato a dadini, il tonno sbriciolato e i capperi e, se si vuole, un wurstel a tondelli. Strizzate il pane messo a bagno e mettetelo nella terrina, mescolando ben bene con olio, aceto e sale quanto basta. La panzanella va preparata possibilmente la sera prima per il giorno dopo, lasciandola insaporire in luogo fresco ma non freddo.